Anna Zumbo
Rafforzamento delle Organizzazioni e Sviluppo di Comunità


Laureata in scienze politiche con interesse  particolare allo sviluppo dei processi culturali ed ai temi dell’esclusione sociale, lavora in Italia ed in paesi dell’Africa francofona e del Centro America.Impegnata da 15 anni nel network Caritas, con incarichi di  formazione e accompagnamento  nell’ambito dello sviluppo di comunità e del rafforzamento di organizzazioni.

Si occupa di disegno e sviluppo di interventi sistemici di riduzione della povertà;  management di interventi sperimentali di nuovi modelli di welfare generativo e di economia circolaremobilitazione comunitaria, monitoraggio  e valutazione partecipati.

Consulente e formatore su scala (inter)nazionale e locale lavora con enti pubblici e privati – associazioni, comuni, università,  diocesi, scuole … –  progettando e facilitando processi di apprendimento complessi che accompagnano la trasformazione degli interventi con la cura delle dinamiche di ridefinizone delle culture organizzative,  concorrendo all’attivazione di contesti territoriali fertili all’innovazione sociale.

Promuove in Italia la riscoperta e la pratica dell’approccio antropologico e  filosofico ed alla pedagogia di Paulo Freire, sperimenta e applica da quasi 20 anni l’educazione popolare coniugandola nei processi formativi, di consulenza, progettazione e valutazione partecipate a supporto della  trasformazione culturale e sociale.

Lavora con l’approccio dell’Auto-Rafforzamento Accompagnato come modalità privilegiata di consulenza alla pianificazione e all’accompagnamento dei processi di empowerment delle organizzazioni.

Facilitatrice di processi di apprendimento complessi, nella formazione, utilizza esclusivamente metodologie partecipative che facilitano un processo dinamico in cui, i soggetti implicati nel percorso concorrono direttamente alla costruzione di nuove conoscenze e attitudini premesse indispensabili ad un intervento  e ad un cambimaneto efficace nei differenti ambiti della vita sociale. Duplice è costantemente l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della persona (anche nelle diverse espressioni gruppali) e costruire spazi in cui, le persone, più consapevoli di sé stesse, agiscono con maggiore efficacia nei contesti collettivi in cui sono impegnate apportando innovazione e cambiamento durevoli.

Pubblica articoli, sussidi e diversi materiali per la formazione di organizzazioni e gruppi,  sui temi dell’innovazione e dell’inclusione sociale, per la mobilitazione e l’empowerment di comunità e territori.

Anna Zumbo

 

     Pubblicazioni

     Articoli

     Convegni

     Area di intervento

     Riferimenti

     Biografia