Anna Zumbo
Rafforzamento delle Organizzazioni e Sviluppo di Comunità


Laureata in scienze politiche con interesse  particolare allo studio dei processi culturali ed ai temi dell’esclusione sociale, in Italia ed in paesi dell’Africa francofona e del Centro America. Impegnata da 15 anni nel network Caritas, con incarichi di  formazione e accompagnamento  nell’ambito dello sviluppo di comunità e del rafforzamento di organizzazioni, si occupa di disegno e sviluppo di interventi innovativi di contrasto alla vulnerabilità sociale ed economica con forte componente di innovazione sociale; accompagnamento alla progettazione strategica, coordinamento e cura i processi di formazione e di monitoraggio di progetti di enti pubblici e privati che sperimentano la costruzione di nuove forme di welfare.
Consulente e formatore su scala (inter)nazionale e locale, in risposta al nuovo scenario di crisi, lavora con enti pubblici e privati – associazioni, comuni, università,  diocesi, scuole … –  per  intessere sistemi di intervento che generano innovazione sociale e sviluppo locale.

Promuove in Italia la riscoperta e la pratica dell’approccio antropologico e  filosofico ed alla pedagogia di Paulo Freire, sperimenta e applica da quasi 20 anni l’educazione popolare coniugandola nei processi formativi, di consulenza, progettazione e valutazione partecipate a supporto della  trasformazione culturale e sociale.

Lavora con l’approccio dell’Auto-Rafforzamento Accompagnato come modalità privilegiata di consulenza alla pianificazione e all’accompagnamento dei processi di empowerment delle organizzazioni.

Facilitatrice di processi di apprendimento complessi, nella formazione, utilizza esclusivamente metodologie partecipative che facilitano un processo dinamico in cui, i soggetti implicati nel percorso concorrono direttamente alla costruzione di nuove conoscenze e attitudini premesse indispensabili ad un intervento  e ad un cambimaneto efficace nei differenti ambiti della vita sociale. Duplice è costantemente l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della persona (anche nelle diverse espressioni gruppali) e costruire spazi in cui, le persone, più consapevoli di sé stesse, agiscono con maggiore efficacia nei contesti collettivi in cui sono impegnate apportando innovazione e cambiamento durevoli.

Pubblica articoli, sussidi e diversi materiali per la formazione di organizzazioni e gruppi,  sui temi dell’innovazione e dell’inclusione sociale, per la mobilitazione e l’empowerment di comunità e territori.

Anna Zumbo

 

     Pubblicazioni

     Articoli

     Convegni

     Area di intervento

     Riferimenti

     Biografia