Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni “Coesione, Innovazione e Società Plurali”

Percorso con policy makers, dirigenti e operatori impegnati nei processi di accoglienza e integrazione dei migranti 

La Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni è un percorso sistemico ed uno spazio strutturato di form-azione  che realizza il proprio intervento scommettendo sui territori, intesi come reti di persone che calpestano lo stesso suolo e che inevitabilmente contribuiscono a costruire un mondo nuovo.

Partecipano alla Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni persone che, a diverso titolo, concorrono alla pianificazione, programmazione e attuazione di processi di coesione sociale e di accoglienza dei migranti e sentono il bisogno di ritrovare e/o acquisire nuove competenze o rintracciare nuovi modi di praticare il proprio ruolo professionale e di esercitare la propria funzione all’interno del complesso processo di gestione del fenomeno migratorio su base territoriale.

Interessati alla Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni sono, infatti, decisori politici, i dirigenti e funzionari pubblici, educatori, assistenti e operatori sociali, docenti e insegnanti, funzionari e operatori di pubblica sicurezza, imprenditori e i cittadini attivi italiani e immigrati.

La partecipazione di richiedenti/aventi asilo o protezione umanitaria è favorita attraverso la messa a disposizione di due borse di studio.

Il percorso è articolato in 30 giornate di formazione strutturate in moduli di 4 weekend ciascuno più una settimana residenziale.

Si progetta e realizza su base territoriale modulando la programmazione di sedi e date con gli enti interessati.

L’équipe dei docenti della Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni è composto da professionisti senior dalle competenze multi-disciplinari che hanno maturato una pluriennale esperienza sia in ambito accademico che nel campo del lavoro sociale di comunità e della formazione empowering.

Il Coordinamento scientifico è a cura di Anna Zumbo, impegnata da più di vent’anni nella facilitazione di processi di rafforzamento delle organizzazioni e sviluppo di comunità in Italia ed all’estero e direttrice del Programma “Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola” – per lo sviluppo di approcci e metodi delle pedagogie critiche nei processi di accoglienza, alfabetizzazione e community organising dei migranti come leva per un nuovo slancio allo sviluppo delle comunità locali.




Vai alla Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni


Sfoglia la brochure informativa


Vai alla locandina con le date dei moduli 2020


Per richiedere ulteriori informazioni clicca qui.