Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni
“Coesione, Innovazione e Società Plurali”
Percorso biennale con policy makers, dirigenti, docenti e operatori sociali
Coaches and Trainers
Cecilia Bartoli, Roma
Sviluppo di processi di allargamento culturale
Psicoterapeuta, lavora con le persone straniere, a volte con i bambini di qui, a volte con i bambini venuti da altrove. Nel 2005 ha fondato l’associazione Asinitas, dove si insegna l’italiano, si coltivano orti, si danza, si canta, si mangia parecchio bene, si alzano le orecchie d’asino per cogliere i ragli e le lacrime del mondo che si muove e che scappa. Alcune volte si afferra una storia e la si scrive per pensarci un po’ su. Insegna all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Palermo.
Paolo Boccagni, Trento
Diversità e relazioni interculturali
Sociologo, si occupa di ricerca sociale applicata al lavoro sociale con popolazioni “minoritarie”, in particolare immigrati stranieri e loro discendenti. Ha approfondito i servizi e le modalità di intervento con persone e famiglie immigrate, con particolare attenzione ai percorsi di inclusione/esclusione sociale nel tempo, attingendo agli approcci della competenza inter-culturale, della pratica non-discriminatoria e della valorizzazione delle diversità nelle professioni sociali. È professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
Simone Deflorian, Asti
Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni
Trentino di origine, è appassionato di Processi Partecipativi e Community Development. Consulente per lo sviluppo di politiche pubbliche strategiche, collabora con policy maker, cities government e organizzazioni impegnate in attività di advocacy. Svolge l’attività di consulenza su politiche locali e nazionali in Italia, Svizzera e Nord Europa. Collabora con Università, Centri di Ricerca e Formazione in Europa. Insegna “Gestione dialogica del potere” all’Università di Torino.
Oliviero Forti, Roma
Politiche Migratorie e Protezione Internazionale
È a capo del Dipartimento Politiche migratorie e protezione internazionale della Caritas Italiana. Da circa 20 anni si occupa di questioni legate alla migrazione prima come ricercatore e successivamente come consulente professionale per diverse università italiane, scrivendo nel frattempo numerosi articoli e pubblicazioni sulla mobilità umana. A livello internazionale ha lavorato alla costituzione della Rete europea sulle migrazioni per la Commissione Europea. Ha promosso la costituzione di “MigraMed”, un incontro annuale internazionale sull’immigrazione nell’area del Mediterraneo e ora è coinvolto nell’apertura di percorsi legali e sicuri da Corno d’Africa, Medio Oriente, Turchia e Giordania.
Candida Leso, Torino
Sviluppo Professionale e Organizzativo
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni fa la consulente e la formatrice per l’analisi e lo sviluppo delle potenzialità professionali e relazionali delle persone e delle organizzazioni. Partecipa all’attuazione di interventi di politica attiva del lavoro, per la stabilizzazione occupazionale e la creazione d’impresa. Progetta e conduce interventi di formazione, consulenza e ricerca sui temi inerenti l’Innovazione Sociale e il Welfare Aziendale. Dal 2014 coordina le attività di Spazio Stress, servizio di consulenza integrata con persone e organizzazioni.
Elvio Raffaello Martini, Lucca
Convivenza urbana, buon abitare e sviluppo di comunità
Psicologo di Comunità e Formatore, da oltre trent’anni svolge attività di consulenza/formazione e di ricerca azione nelle organizzazioni e nelle comunità locali, lavorando per molti comuni, aziende sanitarie, aziende private e soggetti del terzo settore. Ha ideato e sta animando il progetto BuonAbitare che, attraverso una rete di professionisti e un’associazione di promozione sociale promuove il buon abitare nei luoghi dove le persone risiedono e nei luoghi dove lavorano. È docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano.
Roberto Mazzini, Reggio Emilia
Teatro dell’Oppresso e Teatro Sociale
Porta avanti attività di ricerca e sperimentazione del Teatro dell’Oppresso, metodo per la progettazione e realizzazione di interventi diretti alla prevenzione del disagio, allo sviluppo di abilità per la gestione dei conflitti, alla riabilitazione socio – relazionale in gruppi complessi. Fra le molte attività, è stato Coordinatore dei progetti europei Fotel (Forum-Theatre against Early school Leaving) e Fratt (Fighting Racism Through Theatre), ha portato avanti la Formazione ad animatori culturali dei gruppi Mbororo e Aka (Repubblica Centroafricana). Ha partecipato, anche in veste di relatore, a convegni internazionali di settore. È docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Paola Renda, Milano
Benessere personale, sviluppo professionale, espressività
Spinta da un profondo interesse di conoscenza dell’essere umano come possibilità di cambiamento e ben-essere per sé e per la realtà intera, se ne è dedicata attraverso la pedagogia, l’arte, le discipline orientali giapponesi. L’incontro tra queste strade di pratica, approfondimento e studio l’ha portata a sperimentare una metodologia pedagogica di intervento che parte da una visione dell’uomo come: unità di tutte le sue parti che si manifestano in forme e momenti diversi della vita; essere “in relazione” con sé e con il mondo circostante, vivendo continui processi di cambiamento. Agisce come facilitatrice di processi con cui riscoprire le proprie risorse, possibilità di cambiamento e miglioramento della propria vita, in ambito personale e professionale.
Roberto Tecchio, Roma
Gestione costruttiva dello stress e dei conflitti, facilitazione dei processi partecipativi
È tra i fondatori del Centro Studi Difesa Civile, organizzazione impegnata nella promozione di politiche di pace, e dell’associazione Tamburi di Pace, nata per gestire la Mostra interattiva Gli Altri Siamo Noi, strumento di educazione alla mondialità per le scuole. È autore di testi sulla metodologia del consenso e la trasformazione nonviolenta dei conflitti. Dalla fine degli anni ’80 realizza su questi temi interventi di formazione, consulenza, supervisione, facilitazione e mediazione. È formatore professionista iscritto all’AIF, Focusing trainer e Coordinator dell’International Focusing Institute di New York, formatore metodo Gordon autorizzato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Anna Zumbo (Direttore Scientifico), Cuneo
Rafforzamento delle Organizzazioni e Sviluppo di Comunità
Lavora in Italia, in paesi dell’Africa francofona e del Centro America, come consulente nella definizione di politiche pubbliche e di interventi sistemici e sperimentali di nuovi modelli di welfare, di social innovation e sviluppo locale. Si occupa di project designing e di management di interventi di mobilitazione comunitaria e processi di progettazione e valutazione partecipati per l’empowerment di organizzazioni e territori. È appassionata degli approcci pedagogici critici e coniuga da più di venti anni la progettazione e la conduzione di interventi sociali ed educativi con gli adulti con la cura delle dinamiche di ridefinizione delle culture organizzative, a supporto della trasformazione culturale e sociale.
Presentazione della scuola
Note organizzative
Sfoglia il depliant informativo
Per richiedere ulteriori informazioni clicca qui.