La Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire
Da metà degli anni ’90 Simone Deflorian conduce in estate la Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire.
Il formatore dapprima ha accompagnato nella conduzione Gino Piccio, poi da alcuni anni sta conducendo in prima persona questo evento formativo residenziale e gratuito a cui partecipano persone (operatori pedagogici, professionisti, insegnanti, psicologi, cittadini, etc.) provenienti da tutta Italia e in taluni casi dall’estero.
Nella Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire si sperimenta direttamente e tenta un’applicazione del Metodo del pedagogista brasiliano, per come lo si può ritrovare in Pedagogia degli Oppressi (Edizioni Gruppo Abele), secondo la particolare rielaborazione e adattamento effettuato da Gino Piccio.
Il lavoro non prevede lezioni di tipo frontale, quanto piuttosto, in linea con l’approccio freireiano, il percorso formativo ha carattere sperimentale. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta di tale metodo pedagogico.
Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e sperimentazione al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera. Il lavoro di applicazione del metodo interessa trasversalmente tutti questi momenti della giornata.
Da alcuni anni collaborano stabilmente alla realizzazione dell’evento anche Anna Zumbo, Irene Romeo e Rocco Paolo Padovano.
Vai alla Storia della Settimana Nazionale del Freire.
|
Partecipa |
La partecipazione è riservata a uomini e donne maggiori di 20 anni. Possono partecipare alla Settimana Nazionale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire solo coloro che possono fermarsi per l’intera durata del percorso formativo.
La settimana è a numero chiuso ed è autogestita; ciò significa che costi dei consumi (vitto, utenze e materiali) sono suddivisi tra i partecipanti.
Per effettuare l’iscrizione occorre versare un acconto di 100€ a copertura di tali costi. Tale acconto viene scalato dal computo complessivo dei consumi effettuati e restituita l’eccedenza al termine della settimana. Nel caso di impossibilità di uno degli iscritti a partecipare all’evento, tale acconto non viene restituito. È, invece, completamente restituito a tutti i partecipanti nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non sia realizzata tale settimana formativa.
Vai alla Rassegna Video dove puoi trovare anche alcuni filmati relativi all’evento formativo.
Vai alla pagina Facebook dell’evento.
Leggi le Faq e trova tutte le risposte.
Compila il modulo di iscrizione.
Candida il tuo territorio |
I territori possono presentare la propria candidatura ad ospitare l’evento entro il 31 Dicembre.
Possono candidarsi i territori che hanno in essere progetti di sviluppo locale partecipato, cittadinanza attiva, democrazia deliberativa e partecipazione civica o un potenziale di sviluppo il cui comitato territoriale proponente (comunità locale) può rappresentare.
Dopo un’accurata selezione, ogni anno viene scelto il territorio maggiormente rappresentativo di tali aspetti di mobilitazione e partecipazione civica della comunità locale (empowerment di comunità).
La comunità vincitrice vedrà realizzato sul proprio territorio un intervento con il metodo del brasiliano della durata di una settimana con la presenza di circa 30 esperti che arrivano da tutta Italia.
L’intervento con il metodo del Freire è stato realizzato in molte regioni d’Italia e accolto con entusiasmo dalle comunità locali che hanno ospitato l’evento.
Il territorio, la comunità, il gruppo, l’associazione vincitrici ospitano l’intervento sul proprio territorio, curando la parte logistica con la stretta direzione dello staff.
Ogni territorio può presentare la candidatura per uno degli anni seguenti.
Il territorio vincitore si occupa di
individuare una struttura idonea per realizzare l’intervento e per accogliere gli esperti;
facilitare i rapporti con la comunità locale;
essere il punto logistico per l’organizzazione dell’evento, seguendo le indicazioni dello staff.
Termine per presentare la candidatura del proprio territorio per l’estate successiva:
31 Dicembre dell’anno precedente.
Vuoi candidare il tuo territorio e portare la Settimana Nazionale del Freire nella tua zona?
Compila il form e presenta la candidatura del tuo territorio.
Docu-Forum “L’educazione come pratica della libertà” |
“L’educazione come pratica della libertà” è uno dei testi più importanti della bibliografia di Paulo Freire.
E’ anche una recente opera documentaristica del regista torinese Enrico Venditti e Tele EMA Productions. Il breve documentario tratta di alcune delle più importanti applicazioni in Italia del Metodo di Coscientizzazione e di Liberazione del pedagogista brasiliano. Traccia anche alcuni degli spunti caratterizzanti il suo pensiero, approccio e intervento.
La proiezione del cortometraggio viene seguita da un momento di sperimentazione di alcuni spunti del Metodo di Coscientizzazione con il pubblico presente.
Il documentario non è disponibile online, ma solo attraverso una proiezione con una partecipazione attiva diretta del pubblico interessato.
La prima è stata realizzata a Milano e successive proiezioni sono state realizzate a Torino e Trento.
L’organizzatore si occupa di
individuare la sala di proiezione;
pubblicizzare l’evento sul territorio;
coprire i costi effettivi (viaggio, vitto e alloggio, se necessari) per la presenza del formatore;
mettere a disposizione cartelloni, pennarelli e fotocopie.
Vai alla pagina di presentazione del docu-forum e delle date del tour.
Hai un cinema, un teatro, un circolo, un salone parrochiale, oppure sei una scuola, un’associazione, un gruppo spontaneo e vuoi proiettare “L’educazione come pratica della libertà”?
Richiedi la proiezione del docu-forum.