Simone Deflorian
Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni

Trentino di origine, libero professionista esperto di Processi Partecipativi e di Community Development.

Consulente per le politiche sociali, per gli interventi di Sviluppo di Comunità, di Sviluppo Locale Turistico, Commerciale, Ambientale Partecipato e di prevenzione sul territorio, collabora con gli enti locali per quanto riguarda:
 la direzione dei lavori (project management)
 la progettazione partecipata
 il coordinamento
 la valutazione partecipata
 la supervisione metodologica.

Ha adattato, sperimentato e applicato in diversi ambiti e contesti il Metodo Pedagogico di Paulo Freire ed è tra i massimi esperti a livello italiano.

In particolare, si occupa di Processi Partecipativi per l’Empowerment, la Cittadinanza Attiva, lo Sviluppo di Comunità, lo Sviluppo Locale, Turistico, Commerciale e Ambientale, la Pianificazione Urbana e lo Sviluppo Organizzativo.

In ambito formativo utilizza metodologie attive e fa ricorso alla maieutica dolciana.

Sta elaborando e sperimentando un nuovo personale metodo di conduzione di gruppi medio grandi, traendo spunto dal Metodo Pedagogico di Paulo Freire, dal Laboratorio di Comunità e dall’Open Space Technology.

Ha una grossa conoscenza delle periferie urbane in particolare delle città dei Paesi dell’Est e del Nord Europa e dei processi di rigenerazione urbana.

Collabora con alcune Università, Centri di Ricerca e Agenzie di Formazione in Europa. È stato consulente del Comune di Riga (LV), del Comune di Asti (I), del Comune di Parma (I), del Comune di Vercelli (I). Ha collaborato inoltre con alcuni Consorzi Socio Assistenziali e diversi piccoli Comuni del Piemonte.

Simone Deflorian

 

     Pubblicazioni

     Articoli

     Convegni

     Area di intervento

     Testi di riferimento

     Biografia