Le Settimane Nazionali di Formazione Residenziale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire


Da metà degli anni ’90 Simone Deflorian conduce in estate la Settimana Nazionale di Formazione Residenziale con il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire.

Il formatore dapprima ha accompagnato nella conduzione Gino Piccio, poi da qualche anno sta conducendo in prima persona questo evento formativo residenziale e gratuito a cui partecipano persone (operatori pedagogici, professionisti, insegnanti, psicologi, cittadini, etc.) provenienti da tutta Italia e in taluni casi dall’estero.

Nella Settimana Nazionale di Formazione Residenziale si sperimenta direttamente e tenta un’applicazione del Metodo del pedagogista brasiliano, per come lo si può ritrovare in Pedagogia degli Oppressi (Edizioni Gruppo Abele), secondo la particolare rielaborazione e adattamento effettuato da Gino Piccio.

Il lavoro non prevede lezioni di tipo frontale, quanto piuttosto, in linea con l’approccio freireiano, il percorso formativo ha carattere sperimentale. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta di tale metodo pedagogico.

Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e sperimentazione al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera. Il lavoro di applicazione del metodo interessa trasversalmente tutti questi momenti della giornata.

La metodologia di lavoro valorizza l’esperienza e il vissuto dei partecipanti e la assume come risorsa per l’apprendimento. Si utilizzano, quindi, metodologie attive a diretto coinvolgimento dei partecipanti.

La partecipazione è riservata a uomini e donne maggiori di 20 anni. Possono partecipare alla Settimana Nazionale di Formazione Residenziale solo coloro che possono fermarsi per l’intera durata del percorso formativo.

La settimana è a numero chiuso ed è autogestita; ciò significa che costi dei consumi (vitto, utenze e materiali) sono suddivisi tra i partecipanti.

Per effettuare l’iscrizione occorre versare un acconto di 50€ a copertura di tali costi. Tale acconto viene scalato dal computo complessivo dei consumi effettuati. Nel caso di impossibilità di uno degli iscritti a partecipare all’evento, tale acconto non viene restituito. È, invece, completamente restituito a tutti i partecipanti nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non sia realizzata tale settimana formativa.


Vai alla Rassegna Video dove puoi trovare anche alcuni filmati relativi all’evento formativo.

Scarica il depliant formativo della prossima Settimana Nazionale di Formazione Residenziale.

Compila il modulo di iscrizione.


Alcune immagini delle ultime Settimane Nazionali di Formazione Residenziale sul Metodo Pedagogico di Paulo Freire realizzate