Simone Deflorian
Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni



Biografia
 

Nasce ad Asti da Lucia, impiegata comunale, e Luigi, professore delle scuole medie. Viene alla luce sorridendo al mondo. Il parto è seguito dalla nonna Lina, che lavora come infermiera alla maternità. La madre Lucia è originaria di Asti, seppur nata a Cairo Montenotte (SV); il padre Luigi è natio di Tesero (TN), in Val di Fiemme.

Quando Simone Deflorian racconta la storia della sua vita inizia solitamente dai suoi nonni.
Il nonno paterno Alberto parte per la Russia (Fronte Orientale della seconda guerra mondiale) che sua moglie Lina era 19enne incinta di Luigi. Dalla guerra in Russia, il nonno Alberto non torna e non si ha più notizia. Resta un buco nero nella storia della famiglia di Simone Deflorian.

La nonna Lina aspetta tutta la vita che il suo uomo torni dalla campagna di Russia, fino a quando a 93 anni lo raggiunge in cielo.
In diverse occasioni, insieme ad altre donne come lei, va in Russia a cercare nei cimiteri di guerra informazioni e indizi sul suo Alberto, senza fortuna. La vita di Lina è una vita difficile fatta di sacrifici, fatiche sempre con il sorriso sulle labbra e una parola buona per tutti, nonostante una scolarizzazione scarsa.


Simone Deflorian

 

     Pubblicazioni

     Articoli

     Convegni

     Area di intervento

     Riferimenti

     Biografia

Pagina principale Biografia
Pagina successiva