Trasformazione, rafforzamento e sviluppo organizzativo in ottica partecipata
Verso un modello organizzativo a rete che dia cittadinanza e qualifichi la partecipazione degli iscritti CISL Scuola della provincia di Cuneo

La Segreteria Provinciale della CISL Scuola Cuneo si è posta come linea programmatica quella di attivare un processo di rafforzamento organizzativo capace di declinare la mission istituzionale rispetto ai momenti storici, geografici e socio-culturali attuali, alla luce di valori e cultura propri dell’organizzazione. Questo processo si realizza nell’arco di un triennio con una modalità bottom up (dal basso).

Da alcuni mesi Simone Deflorian, è così impegnato con questa consulenza relativa alla progettazione partecipata del processo di trasformazione, rafforzamento e sviluppo organizzativo partecipato del sistema CISL Scuola della provincia di Cuneo.

Alcune sono state le giornate di lancio, presentazione e sostegno alla comprensione della direzione del processo di rafforzamento organizzativo da parte di esponenti sindacali, RSU e iscritti.

Una prima giornata è stata realizzata a Fossano (CN) il 12 Giugno 2018. Alla giornata hanno partecipato le RSU. Esse hanno avuto modo di lavorare a stretto contatto con 4 Segretari Generali (nazionale, regionale, provinciale e UST) attraverso la metodologia del World Cafè.

Per la CISL Scuola della provincia di Cuneo, si è trattato della prima volta in cui un incontro sindacale venisse condotto e gestito con una modalità partecipativa, diversa da quella tradizionale dell’intervento frontale unidirezionale caratteristico dei comizi.

Il 7 Settembre 2018 si è svolta una seconda giornata che è stata un momento di maggiore approfondimento tematico. Si è passati a lavorare dal tema della Comunità Educante della prima giornata al ruolo del Sindacato CISL come facilitatore di processi di rafforzamento della stessa. La traccia di lavoro della giornata si è liberamente ispirata all’Open Space Technology di Harryson Owen (n.d.a. si veda H.Owen, Open Space Technology – guida all’uso, Genius Loci editore, Milano, 2008).

Queste due giornate sono state solo l’inizio di un processo di costruzione partecipata e allargamento della vision dell’organizzazione.
I contributi raccolti in queste due giornate hanno com-partecipato all’individuazione degli indirizzi operativi su cui un gruppo eterogeneo ristretto di RSU ha lavorato a fine Settembre 2018 durante tre giornate intensive di formazione e di approfondimento tematico presso il Centro Nazionale di Studi e Formazione della CISL a Fiesole (FI).

Tutto il processo trasformativo e di rafforzamento, compresi i momenti di formazione sono stati realizzati con la direzione scientifica dei lavori a cura di Simone Deflorian.

La tre giorni (20-21-22 Settembre 2018) di confronto, studio, ricerca e riflessione di Fiesole (FI) ha sostenuto l’obiettivo politico e programmatico della CISL Scuola di Cuneo: dirigersi verso un rafforzamento organizzativo capace di declinare la mission istituzionale rispetto ai momenti storici, geografici e socio-culturali attuali, alla luce di valori e cultura propri dell’organizzazione sindacale.

Il processo di innovazione organizzativa ha come intento quello di sviluppare un nuovo modello organizzativo, in termini di struttura, di funzionamento e di servizi, di muoversi verso un modello capace di essere inclusivo e di mobilitare la partecipazione degli iscritti, non in un’ottica di utenti di servizi, ma di attori e autori degli stessi.

La tre giorni di Fiesole (FI) ha concorso a costruire una vision condivisa tra le diverse componenti dell’organizzazione sindacale.

Il processo di sviluppo e rafforzamento organizzativo che prevede la transizione da un modello piramidale ad un modello a rete con responsabilità diffusa incominicia a diventare cultura e pratica organizzativa.

Molti sono gli incontri e le assemblee che si realizzano con modelli nuovi che assicurano cittadinanza ai presenti e offrono spazi di confronto ed elaborazione programmatica, politica e culturale agli iscritti.

A Dicembre 2019 si costituisce un gruppo di attivazione composto da rappresentanti sindacali e iscritti che, con la consulenza e l’accompagnamento di Anna Zumbo, hanno come funzione quella di attivare un processo di partecipazione degli iscritti alla costituzione e progettualità di 5 Dipartimenti tematici.