“L’educazione popolare, un’opportunità per Haiti”
Nuovo saggio di Anna Zumbo e Maria Paola Rottino pubblicato su Educazione Aperta
La speranza non si archivia. Eredità, scenari e prospettive dell’educazione in America Latina.

E’ uscito lo scorso agosto il nuovo saggio di Anna Zumbo e Maria Paola Rottino “L’educazione popolare, un’opportunità per Haiti”

Il saggio è pubblicato su Educazione Aperta 7/2020 “La speranza non si archivia. Eredità, scenari e prospettive dell’educazione in America Latina” e ripercorre il percorso di educazione popolare compiuto ad Haiti a partire dal 2011 con l’Associazione Popoli in Arte che si occupa di educazione popolare e opera per la promozione di processi educativi democratici dal basso.

L’intervento descritto nel saggio, attivato subito dopo il terremoto del 2010, ha innescato la trasformazione delle pratiche educative di un territorio ed una popolazione piuttosto vasti, coinvolgendo progressivamente insegnanti, studenti e genitori modificando i paradigmi di istituti scolastici, associazioni, organizzazioni comunitarie di base, e attivando, seppur in maniera non ancora compiuta, il dialogo pedagogico sui processi educativi rivolti agli adulti – insegnanti ed ai bambini, tra diverse organizzazioni di base e a livello istituzionale ed accademico.

Leggi e scarica il saggio e l’intera rivista (italiano)

Acquista la rivista in libreria


Sullo stesso intervento

Zumbo A. Critical education as a tool for local community changing: from Paulo Freire to the community generative welfare system, in “Bella Ciao – Critical education against populism, sexism, racism”, AA.VV, Educazione Aperta, rivista di pedagogia critica, 2020.

Zumbo A., L’educazione critica dialogica problematizzante: una leva per il cambiamento delle comunità locali, in Ciampolini T., Comunità che innovano. Prospettive ed esperienze per territori inclusivi, FrancoAngeli, Torino 2019

Rottino M.P., Zumbo A., Nous sommes l’histoire: expérience d’éducation populaire en Haïti, Associazione Popoli in Arte, Sanremo, 2014


Approfondimenti

Freire P., L’educazione come pratica della libertà. I fondamenti sperimentali della “pedagogia degli oppressi”, Milano, Arnoldo Mondadori, 1974

Freire P., La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA, 2002

Freire P., Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004

Leso C. e Zumbo A. (a cura di), Innov-azione. Ricerca, formazione e mobilitazione comunitaria per l’innovazione sociale, l’inclusione e lo sviluppo locale nell’Astigiano, Studio Kappa, Asti, novembre 2019

Rottino M., Zumbo A., Nous sommes l’histoire: expérience d’éducation populaire en Haïti, Associazione Popoli in Arte, Sanremo, 2014

Zumbo A., Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola, Meltingpot, novembre 2016

Zumbo A., Dallavalle C., La lingua italiana, l’ultima frontiera per la cittadinanza dei migranti: la lezione di Paulo Freire, Dialoghi mediterranei, marzo 2017

Zumbo A., Percorsi di formazione e sperimentazione sul metodo di coscientizzazione di Paulo Freire per insegnanti e volontari impegnati nel supporto linguistico e nell’alfabetizzazione di migranti adulti, Convegno pre-LESSLA, Palermo, 3 ottobre 2018.


Vai alla Rassegna Stampa

Vai alle Pubblicazioni