Percorsi di Counseling di Gruppo tra Genitori


Persone, Coppie e Famiglie L’obiettivo di questi piccoli gruppi (10-12 persone) è quello di favorire un confronto sincero e senza giudizio tra partecipanti, coppie di genitori legate da problemi comuni o diversi, ma che possono fare interscambio di esperienze.
Il gruppo è una dimensione di sorprendente potenza in quanto consente di vivere un’esperienza di rispecchiamento nell’altro dove è possibile riconoscere di sé ciò che in solitudine non si è in grado di individuare.
Ciò diminuisce il senso di straniamento che spesso si prova in un momento di disagio ed aiuta a riscoprire e potenziare competenze personali.

Il counselor di gruppo funge da mediatore esperto e facilitatore competente dell’interazione tra i partecipanti, con il compito di affiancare il gruppo e aiutarlo a mettere a fuoco le problematiche emerse, focalizzando le modalità relazionali usate nella quotidianità, promuovendo la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, stimolando il reperimento delle competenze necessarie per la risoluzione dei problemi e il superamento delle difficoltà.
La durata degli incontri è di 2 ore circa, con cadenza regolare, per un massimo di 10 sedute.