Luisa Ghianda
Sviluppo Personale, Organizzativo, Educativo

Convinta che in ogni essere umano ci sia una grande possibilità di trasformazione, laddove ci sia sincera motivazione al cambiamento, lo scopo che si prefigge ha due anime:

 affiancare coloro che desiderano abbracciare un percorso di crescita personale che conduca ad una maggiore autoconsapevolezza, un maggior equilibrio interiore, curando la sofferenza, fino a raggiungere una piena espressione del proprio Sé;

 affiancare i professionisti nell’implementare competenze trasversali (soft skills) per una piena espressione del ruolo professionale.

Svolge attività di supporto psicologico, diagnosi, abilitazione-riabilitazione di risorse personali, percorsi di counseling individuale, di coppia, per genitori, di gruppo con metodologia psicodrammatica: interventi centrati sul potenziamento di risorse latenti per una migliore qualità di vita.

Si occupa di formazione manageriale e Coaching in ambito aziendale per lo e Sviluppo del Potenziale, con l’obiettivo di favorire processi di empowerment nel singolo, nel team, nell’organizzazione, crescita basata sull’incremento di autoefficacia ed autodeterminazione, sul superamento di schemi mentali depotenzianti e sul rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati professionali aderenti alle proprie aspettative.

Svolge percorsi di formazione nei contesti socio-educativo e sanitario, affiancando operatori sociali, insegnanti, operatori sanitari nell’implementare competenze psico-sociali. Inoltre, si occupa di minori con difficoltà scolastiche.

È specializzata in gestione delle dinamiche gruppali negli aspetti relazionali-emotivi-conflittuali e in tematiche quali: comunicazione efficace, gestione stress, gestione emozioni, relazione empatica, leadership, decision making, problem solving, team building, strumenti motivazionali, negoziazione.

Metodi Attivi, Psicodramma, Analisi Transazionale, Maieutica, Mindfulness sono i suoi strumenti, discipline che, integrate, consentono una metodologia esperienziale in grado di mobilitare processi cognitivi ed emotivi, portando l’individuo ad una più profonda conoscenza di se stesso e ad una maggior capacità di far fronte ai suoi bisogni più profondi, elementi con i quali realizzare il cambiamento desiderato. 

Caratteristica trasversale dei suoi interventi formativi è quella di promuovere l’umanizzazione delle dinamiche relazionali nei contesti professionali, dimensione nella quale crede fermamente, indispensabile per generare nei lavoratori appartenenza, integrazione, motivazione, nonché efficacia produttiva, consentendo agli attori coinvolti di sentirsi co-protagonisti del sistema stesso.

Ha svolto progetti formativi per: Università Insubria, Università di Bari, Associazione Igienisti Dentali Italiani, Cliniche dentali Giovanni Bona, Dentsply Italia, Invisalign, Centri dentistici Primo, Mediaworld, Veneto Banca, Che Banca, Banco Popolare, Axa, Compass, Bticino, Banco Pulia, Hera, Ristò, Confindustria Udine, comprensori scolastici provincia di Bergamo.

 

Luisa Ghianda

 

  Pubblicazioni

  Articoli

  Convegni

  Area di intervento

  Testi di riferimento

  Biografia