Percorsi di Counseling di Gruppo tra Genitori single


Persone, Coppie e Famiglie Al percorso partecipano genitori single che si trovano a crescere i propri figli senza la presenza costante di un partner, con il rischio che la fatica del quotidiano si ripercuota sul benessere emotivo proprio e della prole.
Lavoriamo con uomini e donne che rincorrono con ansia i numerosi impegni e faticano a conciliare la genitorialità con gli impegni della vita professionale, persone che affrontano i cambiamenti della crescita dei propri figli con dubbi e necessità di confronto con altri adulti, individui che vogliono ritrovare sé stessi.
Il gruppo è luogo ideale di scambio e mutuo apprendimento, dove la condivisione di emozioni e vissuti ridimensiona il senso di inadeguatezza, solitudine interiore, amarezza che spesso si prova in momenti critici della vita: non più soli, né i soli.

Il gruppo è una dimensione di sorprendente potenza in quanto consente di vivere un’esperienza di rispecchiamento nell’altro dove è possibile riconoscere di sé ciò che in solitudine non si è in grado di distinguere.
Il counselor di gruppo funge da mediatore esperto e facilitatore competente dell’interazione tra i partecipanti, con il compito di affiancare i presenti nel mettere a fuoco le problematiche emerse, le emozioni in gioco in momenti conflittuali, le proprie risorse latenti per far fronte in modo adeguato ai problemi.