Percorsi di Counseling di Gruppo tra Coppie


Persone, Coppie e Famiglie L’obiettivo di questi piccoli gruppi (10-12 persone) è quello di favorire un confronto sincero e senza giudizio tra partecipanti, coppie legate da problemi comuni o diversi, ma che possono fare interscambio di esperienze.
La consulenza alle coppie vuole essere occasione per rivedere specifici passaggi di vita, come il matrimonio o la convivenza, la crescita dei figli, i rapporti con le famiglie di origine, i cambiamenti nella vita lavorativa e configurarsi come momento per trovare nuovi e più soddisfacenti equilibri individuali e di coppia.
Una specifica attenzione è data alla cura dei processi comunicativi, dei confini degli spazi individuali e alla gestione dei conflitti, con l’obiettivo di riattivare le risorse presenti nel sistema coppia.

Il metodo di lavoro si basa sul coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti.
In particolare, l’utilizzo di metodologie attive, quali tecniche psicodrammatiche, sono particolarmente efficaci per imparare a riconoscere le proprie strutture interiori, le emozioni in gioco in momenti conflittuali, le proprie risorse latenti, sviluppando la capacità di far fronte ai problemi in modo adeguato.