Percorsi di Counseling di Coppia


Persone, Coppie e Famiglie Un percorso di counseling di coppia è occasione per incontrare il partner in un territorio neutrale, in uno spazio protetto nel quale il dialogo si fa possibile e l’ascolto profondo e reciproco forse per la prima volta.
I partner, seduti uno di fronte all’altro, affrontano il percorso insieme con l’obiettivo di fronteggiare i problemi, assimilare i rispettivi punti di vista, chiarire emozioni ed aspettative, esternare disagi e bisogni, imparando a comunicare in modo efficace e rispettoso.
Il counselor non offre consigli, né fa da giudice, quanto piuttosto sostiene i partner nell’affrontare il proprio vissuto emotivo, operazione indispensabile per acquisire una maggiore autoconsapevolezza, foriera di un’espressione sana degli affetti.

Al contrario, l’analfabetismo emotivo, quell’incapacità di “ascoltarsi” e sintonizzarsi sulle emozioni altrui, è troppo spesso causa di rottura della relazione.
Il lavoro di autoconoscenza e di esplorazione reciproca sono in grado di fare la differenza nella coppia in crisi, provocando un salto di qualità nella relazione e un nuovo livello di consapevolezza nei partner.