Implementare l’autostima e apprendere una sana gestione delle emozioni, fronteggiando le fasi della crescita


I bambini e ragazzi in età evolutiva possono manifestare difficoltà ad esprimere emozioni come rabbia, preoccupazione e tristezza. In altri casi alcuni bambini e ragazzi manifestano scarse competenze per relazionarsi con i pari e questo può farli sentire isolati o emarginati.

Il punto di partenza è quindi quello di comprendere il quadro emotivo del bambino, la presenza di ansia o bassa autostima, e il coinvolgimento di aspetti relazionali (intelligenza emotiva, abilità sociali, problem solving) o genitoriali.

L’intervento psicologico prevede una serie d’incontri con il bambino per aiutarlo nella comprensione del suo disagio e nello sviluppo di strategie per affrontarlo; nel percorso è fondamentale coinvolgere i genitori, se l’obiettivo è migliorare aspetti della genitorialità, e gli insegnanti se si vuole favorire un migliore adattamento del bambino nel contesto scolastico.

Il percorso prevede l’uso di giochi e materiale ludico, lettura di albi illustrati, manualità, musica, movimento e disegno. La scelta del dispositivo dipenderà dello stile di apprendimento e relazionale del minore.