Innovazione Sociale:  Attivare e accompagnare Sviluppo in Piemonte

Al via il Programma “Innov-AZIONE”  per la ricerca, la formazione e la mobilitazione sui temi e le esperienze di innovazione sociale. 

L’innovazione sociale è oggi una grande opportunità per rispondere ai bisogni delle persone e creare sviluppo nei territori.

Le innovazioni sociali sono nuove idee, prodotti, servizi che propongono soluzioni ai bisogni delle persone e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni che innescano processi di sviluppo dei territori.

In un contesto segnato da una grave crisi economica e conseguente crisi del welfare, sia i classici strumenti utilizzati dalle politiche pubbliche quanto le soluzioni offerte dal mercato si sono mostrati inadeguati e la maggior parte delle nuove proposte, che hanno veramente fatto la differenza negli ultimi anni, sono state innovazioni sociali che consistono in nuovi modi di relazionarsi, organizzare progetti, aggregare ed integrare servizi.

Le esperienze di innovazione sociale ci mostrano traguardi interessanti in termini di sviluppo, opportunità e benessere nei territori ma non una  facile strada ben tracciata da seguire per raggiungerli, piuttosto percorsi basati su esperimenti quotidiani, su una moltitudine di iniziative dal basso, legati ai bisogni, alle risorse, alle potenzialità di soggetti che agiscono in un momento dato in un determinato contesto.

L’innovazione sociale non ha confini fissi: essa agisce in ogni settore, il pubblico, il no-profit e il privato. Inoltre molte azioni creative si svolgono al confine tra un settore e un altro, talora tra settori completamente diversi tra loro. Non è solo una questione di fortuna, di scoperte fulminee, e nemmeno è cosa che appartiene esclusivamente alle menti più brillanti. L’innovazione può essere gestita, supportata e coltivata. E ogni persona, se lo vuole, può far parte di questo processo.


L’innovazione sociale è un’opportunità per attivare e sostenere sviluppo in Piemonte ? 


Il Polo Universitario Asti Studi Superiori con Asti Green “Incubatore  non tecnologico di imprese giovanili” e in collaborazione con lo Studio Kappa lancia il  programma innovAZIONEpromuovendo la riflessione collettiva e una “ricerca-azione partecipata” sul tema dell’innovazione sociale con l’obiettivo di:

 Individuare i soggetti sul territorio (imprese, organizzazioni no-profit, pubbliche amministrazioni, fondazioni bancarie, agenzie di sviluppo, associazioni e cittadini) che hanno realizzato o hanno in progetto esperienze di innovazione sociale.

 Sollecitare la consapevolezza da parte dei soggetti locali nel riconoscersi come agenti di processi di innovazione sociale sul territorio e potenziali attori di cambiamento e sviluppo locale.

 Creare i presupposti per favorire percorsi e modalità attraverso cui costruire i processi di innovazione e sviluppo del territorio.


Risultati immagini per astiss


Il programma si compone di due proposte strettamente connesse:


La  Ricerca–Azione

Si offre l’opportunità a organizzazioni e cittadini per presentare esperienze/attività/progetti di Innovazione Sociale, e si propone di:

 offrire ai soggetti interessati all’innovazione sociale  l’opportunità per presentarsi l’un l’altro e conoscersi

 sollecitare la consapevolezza dei soggetti nel riconoscersi come agenti di processi di innovazione sociale sul territorio e potenziali attori di cambiamento e sviluppo locale

 raccogliere materiali, esperienze, buone prassi da condividere, approfondire e valorizzare




Tre Workshop di Formazione

Innovazione Sociale nell’Educazione, nei Servizi, nelle Imprese: Profili e Talenti
Mercoledì 8 Febbraio 2017
Innovazione Sociale e Sviluppo Economico del Territorio
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Innovazione Sociale e Welfare Sociale, Comunitario e Integrato
Mercoledì 22 Febbraio 2017

I workshop si svolgono dalle   9.30 alle 13.30

presso  Asti Studi Superiori, Asti – Piazzale De Andrè

Per iscrizioni e informazioni: segreteria@uni-astiss.it      Tel.0141.590423

Per approfondimenti e modulistica: www.uni-astiss.eu


Articolo a cura di
Candida LesoCandida Leso

Sviluppo Professionale e Organizzativo