Candida Leso
Sviluppo Professionale e Organizzativo

 

Biografia

Nata a Chieri (To) da genitori originari della Campania, si trasferisce dopo pochi mesi in quella regione dove trascorre, prima in un paese della costa cilentana poi ad Eboli (Sa), i primi nove anni della sua vita.
Le scelte professionali, della madre prima e del padre poi, la portano a ritornare nel paese natale con i genitori ed un fratello di sei anni più piccolo di lei, e poi, dopo solo quattro anni, a trasferirsi a Oulx (To), località della Alta Valle di Susa dove inizia gli studi liceali.
Se fino a quel momento il percorso di vita si è snodato in modo abbastanza lineare e positivo, con l’inizio delle scuole superiori iniziano per Candida Leso gli anni più difficili: al contrario dell’inserimento  a Chieri, che ha vissuto come foriero di occasioni di crescita e dove ha conosciuto persone e situazioni che la accompagneranno anche negli anni successivi, l’inserimento a Oulx si rivela più ostico e complicato.
Il confronto con modalità relazionali meno aperte ed accoglienti e le difficoltà incontrate durante l’iter di studi liceale, dove l’impegno profuso non sempre corrisponde a riscontri oggettivi di apprendimento incidono sulla sua autostima e rappresentano la prima importante palestra nella ricerca della sua identità: sorgono le domande su chi sia e su chi voglia diventare, su quali siano le sue vere inclinazioni e quali gli effetti dei dettami della famiglia o del contesto culturale in cui si trova a vivere….
Probabilmente pensando di trovare maggiore supporto e orientamento in questa ricerca, terminato il Liceo Classico sceglie di iscriversi alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, città nella quale va a vivere durante la settimana iniziando l’esperienza di convivenza con altri studenti, e sperimentando spazi di autonomia dalla famiglia sia nella gestione economica che nell’organizzazione del tempo e degli studi. Sono gli anni in cui affianca allo studio molteplici piccole esperienze di lavoro tra le quali quella condotta presso il carcere minorile Ferrante Aporti dove ha modo di cimentarsi nel ruolo di formatrice-animatrice.
Oulx rimane il luogo di residenza per tutti gli anni universitari.
Lì incontra ed inizia a frequentare Andrea, un coetaneo studente di Economia e Commercio che, ora da vicino ora da più lontano, affiancherà il suo percorso di crescita personale e professionale e che la supporterà nel percorso  di conoscenza di sè e del mondo offrendole letture critiche alternative alle sue e riconoscendo inclinazioni e propensioni non sempre manifeste neppure a lei.
Sarà proprio Andrea  infatti, a seguito di esperienze di lavoro post lauream nell’ area marketing-commerciale di due aziende piemontesi rivelatesi non completamente edificanti, a sostenere il trasferimento di residenza a Parma dove ha inizio una nuova esperienza professionale come Funzionario dei Servizi Sociali presso l’Agenzia Disabili del Comune di Parma.Qui svolge la sua attività a supporto dello sviluppo del ruolo professionale del personale di un Servizio di Inserimento Lavorativo prima e di Integrazione Scolastica di alunni disabili poi.
E’ il periodo in cui  la sua vita si sviluppa tra l’Emilia-Romagna dove lavora, il Piemonte, dove ci sono i suoi affetti, e la Lombardia dove, alla ricerca di stimoli e di nuovi strumenti professionali, si iscrive  e frequenta assiduamente prima il Master per Conduttori di gruppo con i Metodi d’ Azione e poi la Scuola di specializzazione alla conduzione di performance di teatro di improvvisazione con il Metodo del Playback Theatre di Jonathan Fox.
L’annuncio dell’arrivo della figlia Sofia la chiama a prendere una decisione sugli sviluppi della sua vita. Sceglie di ritornare a risiedere in Piemonte, con Andrea che è diventato nel frattempo suo marito e di condividere con lui la sua crescita e la gestione dello Studio di Consulenza Aziendale nel frattempo avviato.
Candida Leso

 

   Pubblicazioni

   Articoli

   Convegni

   Area di intervento

   Riferimenti

   Biografia