Luisa Fernanda Guevara
Sviluppo Personale, Educativo e Organizzativo

Laureata in psicologia clinica e di comunità, ha esercitato la sua professione in Italia e all’estero, privilegiando l’uso di metodologie che prevedono l’esperienza diretta, la partecipazione attiva, l’educazione all’autonomia e l’attivazione di talenti.

Come esperta in artemovimentoterapia e Formazione esperienziale è convinta dell’importanza di affiancare e sostenere le persone nella propria esperienza di crescita personale e nello sviluppo del proprio potenziale.  In questo campo propone percorsi educativi, riabilitativi e formativi per persone, gruppi e organizzazioni, definendo come aspetti centrali le competenze comunicative, le competenze relazionali, l’espressione dell‘identità e  lo sviluppo di flessibilità mentale e creatività.

Come applicatrice e formatrice del Metodo Feuerstein (Modello per sviluppare il potenziale di apprendimento), ha lavorato in stretto contatto con scuole, genitori e ragazzi con difficoltà d’apprendimento. Questo le ha permesso di sperimentare e strutturare un modello d’intervento trasversale e integrale che adopera nella progettazione, programmazione, e valutazione di percorsi educativi, riabilitativi e formativi legati all’età evolutiva, mettendo a disposizione competenze teoriche e metodologico-operative su argomenti come la disabilità, l’integrazione scolastica, il supporto alla genitorialità, le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA), strategie metacognitive, la career education  e metodologie per imparare a studiare.

Nel 2011 diventa Istruttrice di Mindfulness based Therapy (Psicologia della consapevolezza) modello a cui ricorre, per facilitare gruppi e attivare programmi particolarmente adatti a psicologi, insegnanti, educatori, operatori interculturali/socio sanitari, infermieri, caregiver e altre figure che lavorano a contatto con la gestione del mondo emotivo e relazionale o in contesti ad alto rischio di stress emotivo e lavorativo.

Negli ultimi anni, interessata alle dinamiche di migrazione e integrazione ha svolto studi in Mediazione Interculturale e psicologia transculturale. Si è occupata di gestire gruppi di parola con migranti e  ha progettato e tenuto laboratori ludico-culturali e spazi d’integrazione/formazione per adulti e bambini stranieri o di seconda generazione. Al presente progetta percorsi formativi per strutture che operano nell’ambito dell’interculturalità su tematiche come la comunicazione interculturale, l’apprendimento e l’integrazione scolastica nella diversità culturale.

Inoltre svolge colloqui psicologici in lingua spagnola con persone straniere  residenti in Italia.

Luisa Fernanda Guevara

 

     Pubblicazioni

     Articoli

     Convegni

     Area di intervento

     Testi di riferimento

     Biografia