Il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire
L’anelito di ogni uomo e ogni donna è quello di essere di più

Nel centenario della nascita di Paulo Freire (1921-2021), Studio Kappa – network per la crescita personale, sociale, culturale e lo sviluppo di comunità, organizza la 23° edizione annuale della Settimana residenziale di ricerca e formazione con il metodo di Paulo Freire.

Questa edizione ha per titolo “L’anelito di ogni uomo e di ogni donna è quello di essere di più”, si svolge a Modica (RG) dal 5 al 10 Luglio 2021 in collaborazione con un movimento locale di donne impegnate per i diritti civili.

L’evento è a cura di Anna Zumbo, Barbara Venturello, Rocco Paolo Padovano e Simone Deflorian.
Una settimana con il metodo del pedagogista brasiliano Paulo Freire, secondo la rielaborazione e l’adattamento effettuato da Gino Piccio.

Il metodo di Paulo Freire si colloca nella fase iniziale dei Processi Partecipativi. Mira all’attivazione della partecipazione dei cittadini alla risoluzione delle problematiche che vivono nel contesto in cui abitano.

Nel percorso formativo i partecipanti si trovano dentro il processo con i loro vissuti antropologicamente intesi. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta del metodo pedagogico.

Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e applicazione del metodo al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera.

L’evento è gratuito. La partecipazione è riservata a uomini e donne di età maggiore di 21 anni che possano fermarsi per l’intera durata per percorso applicativo. Il contesto è multigenerazionale e culturale.


Scarica il depliant


Per saperne di più